
Crediti e Debiti Karmici: Un Mito New Age da Sfatare
8 Luglio 2025 by
gianluigi costa
La Verità sul Karma e le Relazioni Umane
Se hai mai frequentato corsi di Reiki o di altre discipline olistiche, o anche solo ricevuto un trattamento da un amico, potresti esserti sentito dire che per non creare “crediti e debiti karmici” sia necessario uno scambio. Ti è stato suggerito che, dopo un trattamento, tu debba dare qualcosa in cambio: un caffè, una preghiera, o persino del denaro. L’idea è quella di “chiudere il cerchio” per evitare che rimangano in sospeso questi fantomatici debiti tra te e chi ti ha donato il trattamento.
La Teoria del Debito Karmico: Una Catena Infinita?
Chi sostiene questa teoria, che è, di fatto, solo una teoria e non una realtà spirituale, afferma che se esiste un debito karmico tra due persone, queste saranno costrette a reincarnarsi e incontrarsi ripetutamente finché il debito non sarà estinto. Sembra quasi di parlare di mutui e finanziamenti, non trovi? Associamo concetti spirituali a dinamiche puramente materiali e finanziarie.
Questa credenza suggerisce che fino a quando non si “salda il debito”, le anime coinvolte continueranno a reincarnarsi, incontrandosi ancora e ancora in diverse vite. Questo, a mio avviso, è una grande “bufala” New Age, spesso usata per giustificare l’idea che se ricevi, devi dare. In alcuni casi, può persino configurarsi come una forma di ricatto morale.
Il Vero Funzionamento del Karma: Dare Senza Aspettarsi Nulla in Cambio
I veri maestri insegnano che dovremmo dare senza aspettarci nulla in cambio. Il karma non funziona come un sistema di crediti e debiti personali tra individui. Non c’è un “debito karmico” per cui, se io ti do e tu non mi dai indietro, saremo costretti a reincarnarci all’infinito finché non mi avrai restituito qualcosa.
Il karma funziona in modo diverso: io do a te, e il karma mi restituirà qualcosa, ma non necessariamente attraverso di te. Potrebbe farlo attraverso qualcun altro, in un momento diverso, e in forme inaspettate. Se così non fosse, saremmo bloccati in un ciclo senza fine di rimborsi tra individui!
La Vera Natura del Karma: Non Punitiva, Ma Esperienziale
In realtà, i “crediti e debiti karmici” intesi in questo senso non esistono. Esistono dei karma che noi stessi creiamo e che generano delle conseguenze. Tuttavia, queste conseguenze possono essere estinte lavorando su noi stessi e trasformando quell’aspetto caratteriale che ha dato origine all’azione karmica.
Il karma non è un concetto punitivo, come spesso si crede. È esclusivamente esperienziale. Le esperienze karmiche ci vengono offerte per farci evolvere. Quando siamo pronti a lavorare su un aspetto del nostro essere che ha generato una causa karmica, l’esperienza arriva. Ma se lavoriamo su noi stessi ed eliminiamo la radice di quel karma, non avremo più bisogno di fare quella specifica esperienza, perché la sua funzione era solo quella di farci evolvere.
Il Karma Non È un Contratto Commerciale
Capite bene che il karma funziona in modo completamente diverso rispetto a un contratto commerciale. Non è un “io ti do e tu mi devi pagare, altrimenti andremo avanti all’infinito”. Questa è un’interpretazione dettata dall’ignoranza e dall’ego umano, che cerca di contestualizzare le leggi universali attraverso la lente delle proprie esperienze terrene e materiali.
Dio, o l’Universo, non ha creato leggi così “idiote” e basate su un mero scambio commerciale. L’idea di crediti e debiti karmici in questo senso è un riflesso della nostra società eccessivamente materialista e commerciale, che ha finito per associare queste dinamiche anche a ciò che è spirituale.
Via i Falsi Miti!
Quindi, state sereni: non esistono crediti e debiti karmici intesi come transazioni commerciali tra individui. Esiste semplicemente il karma, che è un processo di causa ed effetto finalizzato alla nostra evoluzione. Smettiamo di usare un lessico commerciale per descrivere concetti spirituali. È ora di uscire da questa mentalità e abbracciare una comprensione più autentica e liberatoria del karma.
Hai mai incontrato questa credenza sui debiti karmici? Qual è la tua esperienza al riguardo?
#Karma #Spiritualità #Olistico #Reiki #CrescitaPersonale #BenessereOlistico #DebitoKarmico #MitiNewAge #VeroKarma #LeggeDelKarma #EvoluzioneSpirituale #Consapevolezza #SpiritualitàVera #GianluigiCosta
Corso Reiki primo livello a Milano Sabato e Domenica 25 e 26 Ottobre
Corso Reiki Primo livello a Milano Reiki: Il Sentiero della Medicina Spirituale ed Energetica Siamo entusiasti di invitarti a un’esperienza straordinaria di guarigione
Milano, 20128 Italia
Conferenza di presentazione sul Reiki Sabato 25 Ottobre h. 10.00 a Milano
Conferenza di presentazione sul Reiki. In questo incontro gianluigi costa ti spiegherà dettagliatamente cos'è reiki e perchè reiki cosi potrai avere l'idea.
Milano, 20128 Italia
Amma in Italia 11/12 e 13 Novembre a Piacenza
Amma in Italia 11-12-13 novembre 2025 Piacenza Expo frazione Le Mose - via Triotti 11 Ingresso libero e gratuito Siamo estremamente felici
Piacenza, Italy
Corso di Riflessologia dei Chakra M.E.S. a Milano Sabato 22 Novembre
Corso di riflessologia dei Chakra M.E.S. - Massaggio Energetico Spirituale potente tecnica messa a punto dal Maestro indiano Sri Govindan con lo scopo di equilibrare e potenziare il flusso del Prana (energia vitale).
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki terzo livello a Milano Domenica 23 Novembre h. 10.00 – 19.00
Corso Reiki terzo livello milano Byosen scansione energetica – Reiji lasciarsi guidare dall’energia Reiki – Genetsu tecnica per far scendere la febbre – Hanshin Chiryo (è citata nell’Hikkei)
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki primo livello a Milano Sabato e Domenica 29 e 30 Novembre
Per partecipare al 1° livello di Reiki non servono requisiti o capacità particolari, ma solo il sincero desiderio di essere felici!!!
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki secondo livello a Milano il 13 e 14 Dicembre
Corso Reiki - Secondo Livello Cosa imparerai durante il corso? Tanden Chiryo Ho (Gedoku Ho): trattamento sintossicante Heso Chiryo Ho: trattamento riequilibrante
Milano, Milano 20128 Italia