
Più di un Semplice Gesto
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi delle mudra. Avete presente questa parola sanscrita? Tradotta significa “sigillo”. Ma cosa sono, esattamente, le mudra?
Avete mai visto qualcuno mettersi in questa posizione per meditare? Bene, quella è una mudra. Anche questa, ad esempio, è una posizione che rientra nelle mudra. Ma qual è, allora, la mudra più usata al mondo?
Nei miei seminari pongo spesso questa domanda e la maggior parte delle persone risponde indicando una delle classiche posizioni di meditazione. Ma c’è una mudra molto più diffusa, che tutti conosciamo — anche se non sappiamo che si tratta di una mudra.
Prima di svelarla, facciamo un passo indietro. Le mudra non sono solo posizioni delle mani: si possono fare con il corpo, con gli occhi, e molte asana dello yoga sono esse stesse delle mudra. Oggi ci concentriamo su quelle più note: le mudra delle mani.
Ogni dito è associato a uno dei cinque elementi e contiene terminazioni nervose e punti collegati alle nadi, i canali energetici del corpo. Quando uniamo le dita in determinate posizioni, attiviamo specifici circuiti elettromagnetici che stimolano stati mentali ed energetici particolari. Questi influiscono sul nostro stato interiore, facilitano la meditazione e possono persino avere effetti terapeutici.
Ma torniamo alla mudra più universale, usata da tutte le culture e popolazioni del mondo: le mani giunte.
Conosciuta come Anjali Mudra in sanscrito o Gasshō nella tradizione giapponese, è un gesto che unisce tutti i poli opposti: maschile e femminile, yin e yang. È un gesto di preghiera, devozione, riconoscimento dell’altro e unione interiore. Quando giungiamo le mani, entriamo in uno stato di introspezione, creiamo equilibrio tra gli emisferi cerebrali e ci predisponiamo al contatto con le nostre guide interiori e spirituali.
Pregare non significa solo chiedere qualcosa. La vera preghiera è un atto spirituale profondo: un invito all’evoluzione, un’offerta per andare oltre l’ego e la mente. E questa mudra, semplice e potente, diventa un ponte per la connessione con i maestri, con il divino, con la nostra essenza più alta.
Tutti usano questo gesto, spesso in modo istintivo o per emulazione, ma ora possiamo farlo con maggiore consapevolezza. Non è solo simbolico: genera veri effetti energetici. È uno strumento sacro che favorisce l’introiezione e l’accesso ai piani sottili.
Ecco perché è così importante conoscerla e usarla nel modo giusto.
Corso Reiki Primo Livello ad Ascea Marina (SA) Sabato e Domenica 17 e 18 Maggio
Siamo entusiasti di invitarti a un’esperienza straordinaria di guarigione e crescita interiore! Il Maestro Reiki Gianluigi Costa
Ascea Marina, Salerno 84047
Corso Reiki primo livello a Milano, Sabato e Domenica 24 e 25 Maggio
Corso Reiki Primo livello a Milano Reiki: Il Sentiero della Medicina Spirituale ed Energetica Siamo entusiasti di invitarti a un’esperienza straordinaria di guarigione
Milano, 20128 Italia
Conferenza di presentazione sul Reiki Sabato 24 Maggio h. 10.00 a Milano
Conferenza di presentazione sul Reiki. In questo incontro gianluigi costa ti spiegherà dettagliatamente cos'è reiki e perchè reiki cosi potrai avere l'idea.
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki Secondo Livello a Milano Sabato e Domenica 14 e 15 Giugno
Corso Reiki - Secondo Livello Cosa imparerai durante il corso? Tanden Chiryo Ho (Gedoku Ho): trattamento sintossicante Heso Chiryo Ho: trattamento riequilibrante
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki primo livello a Milano Sabato e Domenica 28 e 29 Giugno
Per partecipare al 1° livello di Reiki non servono requisiti o capacità particolari, ma solo il sincero desiderio di essere felici!!!
Milano, 20128 Italia
Corso Esercizi di Ricarica Energetica a Milano Sabato 12 luglio
Vuoi vivere una vita più radiosa? Vuoi ottenere una salute più stabile? Vuoi diventare una persona più dinamica e magnetica?
Se la risposta anche a una sola di queste domande è sì, allora gli esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda fanno per te. Yogananda ha affermato: «Una volta appresa questa tecnica, dieci minuti di pratica quotidiana daranno risultati ineguagliabili
Milano, 20128 Italia
Corso di Riflessologia dei Chakra M.E.S. a Milano Domenica 13 Luglio
Corso di riflessologia dei Chakra M.E.S. - Massaggio Energetico Spirituale potente tecnica messa a punto dal Maestro indiano Sri Govindan con lo scopo di equilibrare e potenziare il flusso del Prana (energia vitale).
Milano, 20128 Italia