L’Intelligenza Artificiale e la Sfida Spirituale del Nostro Tempo
8 Dicembre 2025 by
gianluigi costa
Un viaggio tra tecnologia, potere e coscienza: perché l’Intelligenza Artificiale può trasformare l’umanità solo se evolve anche la nostra consapevolezza spirituale.
In questo articolo voglio tornare a parlare di un argomento molto importante. Qualcuno potrebbe chiedersi perché, ogni tanto, affronto temi che apparentemente sembrano uscire dal campo della spiritualità, del Reiki, della meditazione o delle discipline energetiche. La risposta è semplice: tutto ciò che accade nel mondo e nella società ha sempre un impatto diretto sulla dimensione spirituale dell’essere umano.
Viviamo un’epoca in cui il mondo intorno a noi sta diventando sempre più disumanizzante. È fondamentale, quindi, parlarne, restare consapevoli e vigili riguardo ai cambiamenti che ci stanno imponendo o proponendo. E uno dei più grandi cambiamenti di questa epoca è l’avvento dell’Intelligenza Artificiale.
Ne ho già parlato in diversi video, ma oggi desidero tornare sull’argomento per comprendere insieme cosa potrà portare questa tecnologia. L’IA è un bene o un male? Come sempre, dipende dall’utilizzo che se ne fa. Un’arma, ad esempio, è malvagia se usata per rapinare o uccidere, ma può diventare funzionale se serve a difendere la propria famiglia da un aggressore. Non è lo strumento in sé a essere buono o cattivo, ma l’intenzione di chi lo impugna.
Un cambiamento più grande della rivoluzione industriale
L’Intelligenza Artificiale porterà trasformazioni enormi, probabilmente più grandi della rivoluzione industriale. Presto svolgerà moltissime attività che fino a ieri erano affidate all’essere umano. Questo comporterà inevitabilmente la perdita di numerosi posti di lavoro. Qualcuno dice: “Basta riciclarsi, diventare tecnici di IA”. Certo, ma se dieci impiegati perdono il posto, non è realistico pensare che tutti possano reinventarsi come esperti di intelligenza artificiale. Non tutti hanno competenze, attitudini, età o possibilità per farlo.
L’abbinamento tra IA e robotica, infatti, porterà a una riduzione massiva dell’occupazione. E questo non sarebbe neppure un problema, se tale sviluppo fosse guidato da governi illuminati, impegnati nel benessere del loro popolo. In quel caso, l’IA potrebbe migliorare la qualità della vita: meno lavoro, più tempo libero per la famiglia, gli amici, le passioni. Sarebbe meraviglioso.
Purtroppo non è così. L’IA non è in mano a stati illuminati, ma a privati, a poche potentissime aziende globali.
Il vero potere: i data center e l’hardware
Una cosa è sviluppare software, un’altra è possedere l’hardware necessario per farlo funzionare. E l’hardware costa miliardi. Per questo nel mondo stanno sorgendo immensi data center, grandi come intere cittadine: strutture che elaborano i dati e fanno funzionare l’intelligenza artificiale. E chi li sta costruendo? Zuckerberg con Meta, Google con Alphabet, i soliti giganti, senza dimenticare personaggi come Bill Gates, i grandi fondi d’investimento come BlackRock e altri.
Sono loro a detenere il vero potere. Perché anche se io produco software, tutto dipende dall’hardware che non possiedo. E questo significa che stiamo consegnando a poche persone la possibilità di gestire la vita di miliardi di esseri umani.
Un esempio recentissimo riguarda l’Italia: ha ceduto a società israeliane la gestione della propria cyber security, solo perché loro avevano tecnologie più avanzate. Ma com’è possibile che uno Stato sovrano affidi la sicurezza nazionale a un altro paese? Un paese dovrebbe essere autonomo nella gestione della propria sicurezza informatica. Se perfino gli Stati cedono le loro competenze strategiche, figuriamoci i privati.
Capite, quindi, che stiamo andando verso una direzione pericolosa, quasi folle. E molti non se ne rendono neppure conto. Non è sempre finta ingenuità: spesso è proprio incapacità di vedere la portata del cambiamento. È la stessa dinamica che abbiamo vissuto cinque anni fa con la cosiddetta “psicopandemia”, con il “cicci virus”. Abbiamo visto come l’antiscienza sia riuscita a sostituirsi alla scienza, e come la maggior parte delle persone non si sia resa conto di ciò che stava accadendo, almeno finché non è stato troppo tardi. Oggi, fortunatamente, molti stanno aprendo gli occhi.
Anche ora siamo nella stessa situazione. La portata del cambiamento è così grande da rendere difficile credere che possa essere usato contro di noi. Ci illudiamo che tutto venga sviluppato per il nostro bene. Ma questi “potenti della Terra” ci hanno già dimostrato che il nostro benessere non è la loro priorità. Loro mirano al potere, e l’IA è il più grande strumento di controllo mai creato.
Chi controlla l’hardware e l’IA avrà il dominio sull’intera umanità.
Cosa possiamo fare?
Non ho ricette miracolose, ma un primo passo è riconoscere il problema. Solo diventando consapevoli possiamo agire. Dal mio punto di vista, la soluzione è sempre spirituale. Serve un innalzamento collettivo della coscienza. Se si eleva la coscienza dell’umanità, cambia il paradigma, cambia la risonanza, cambia l’inconscio collettivo. E cambiano anche i potenti.
Oggi il potere è in mano a persone che desiderano solo il dominio totale: esseri che definisco “demoniaci”. Ma se eleviamo la nostra coscienza verso vette spirituali più alte, per legge di risonanza queste forze verranno allontanate. E al loro posto arriveranno individui diversi, guidati dal bene e dal desiderio autentico di servire l’umanità.
Kirtan con Nadia Ferrara a Milano a Mercoledì 18 Marzo h. 21.00
✨ KIRTAN EXPERIENCE – Vibrazioni di Pace Universale ✨ Una serata di canti devozionali, musica sacra e profonda connessione interiore, guidato da
Milano, Milano 20128 Italia
Corso Reiki Primo Livello a Milano Sabato e Domenica 28 e 29 Marzo
Per partecipare al 1° livello di Reiki non servono requisiti o capacità particolari, ma solo il sincero desiderio di essere felici!!!
Milano, 20128 Italia
Conferenza di presentazione sul Reiki Sabato 28 marzo h. 10.00 a Milano
Conferenza di presentazione sul Reiki. In questo incontro gianluigi costa ti spiegherà dettagliatamente cos'è reiki e perchè reiki cosi potrai avere l'idea.
Milano, 20128 Italia
Corso di Riflessologia dei Chakra M.E.S. a Milano Sabato 11 Aprile
Corso di riflessologia dei Chakra M.E.S. - Massaggio Energetico Spirituale potente tecnica messa a punto dal Maestro indiano Sri Govindan con lo scopo di equilibrare e potenziare il flusso del Prana (energia vitale).
Milano, 20128 Italia
Corso di: Meditazioni, Mantra, Pranayama e Salmi di Guarigione Domenica 12 Aprile
Partecipa a un percorso trasformativo con meditazioni guidate, mantra sacri, salmi di guarigione e pranayama. Un’esperienza unica per ritrovare equilibrio, energia e benessere a livello fisico, mentale e spirituale. Aperto a tutti, anche senza esperienza. Conduce Gianluigi Costa, Master Reiki e formatore olistico.
Milano, Milano 20128 Italia
Corso Reiki Primo Livello Milano Sabato e Domenica 25 e 26 Aprile
Corso Reiki Primo livello a Milano Reiki: Il Sentiero della Medicina Spirituale ed Energetica Siamo entusiasti di invitarti a un’esperienza straordinaria di guarigione
Milano, 20128 Italia
Cerimonia del Wesak 2026 venerdì 1 Maggio h. 20.30 – 22.30 a Milano
WESAK CERIMONIA DEL WESAK - LA MEDITAZIONE MONDIALE PER LA PACE - info e prenotazione 329.7223672 Ciao a tutti gli amici! Anche
Milano, Milano 20128 Italy