
Facciamo chiarezza una volta per tutte!
Ciao a tutti! Oggi desidero tornare su un tema che ho già affrontato qualche anno fa: la durata corretta di un corso di Reiki, livello per livello.
Il primo livello di Reiki: non può durare un giorno
Un corso di primo livello di Reiki, per essere completo ed esaustivo, richiede tempo. Ci sono contenuti teorici fondamentali da spiegare, tecniche pratiche da mostrare, da far sperimentare e soprattutto da contestualizzare. Non basta “spiegare cosa si fa”: bisogna insegnare come farlo e perché farlo in un certo modo.
Serve quindi un tempo congruo: almeno due giornate piene, ciascuna da 7-8 ore. Parliamo quindi di un totale di 14-16 ore, che a volte possono estendersi anche a 18 o 20 ore, a seconda del numero di partecipanti e delle domande.
Capita sempre più spesso, però, di vedere proposte di corsi di primo livello compressi in una sola giornata – o peggio, in 2-3 ore o in formato online. Diciamolo con chiarezza: è impossibile trasmettere seriamente il primo livello di Reiki in così poco tempo. Chi propone questo tipo di formazione, purtroppo, non sta offrendo Reiki nella sua forma autentica e completa.
Il secondo livello: ancora più ricco, ancora più importante
Anche il secondo livello, se parliamo di Reiki Tradizionale Giapponese, necessita di due giornate piene. Le tecniche insegnate sono molte e specifiche, rivolte sia a problematiche fisiche che mentali, emotive e spirituali. Ogni tecnica va spiegata, contestualizzata, provata su di sé e sugli altri.
È vero che nella versione occidentale (quella che si è diffusa a partire dalla Signora Takata), il secondo livello può anche essere compresso in una giornata, perché i contenuti sono ridotti a pochi elementi: i tre simboli, il trattamento a distanza, e poco altro. Ma non è questo il Reiki originario codificato dal Maestro Usui.
Nel Reiki Tradizionale, il secondo livello è un’autentica cassetta degli attrezzi, e chi partecipa deve uscire dal seminario avendo davvero compreso e sperimentato tutto.
Il terzo livello: una giornata può bastare
Il terzo livello, sia nella forma occidentale che in quella tradizionale, prevede meno contenuti da trasmettere. Per questo, una giornata formativa intensa può essere sufficiente. Le differenze tra le due visioni stanno nei contenuti, ma non nella durata.
Il Master Reiki: tutta un’altra storia
Diventare Master Reiki è un cammino serio e profondo. Nella nostra scuola, all’interno dell’Associazione Italiana Reiki, la formazione per diventare insegnante richiede almeno quattro anni di pratica e studio, a partire dal primo livello. Non si tratta di “un corso in più”, ma di un vero e proprio percorso di trasformazione, responsabilità e consapevolezza.
Attenzione alle scorciatoie
Viviamo in un’epoca in cui tutto deve essere veloce, immediato. Ma il Reiki non può essere ridotto a una pillola fast. Mi capita spesso che persone che hanno frequentato corsi brevi o online tornino da noi per rifare tutto da capo, rendendosi conto che gli mancavano pezzi importanti, strumenti pratici, chiavi di lettura.
Il compito di un vero insegnante
Dal mio punto di vista, il compito di un insegnante di Reiki non è quello di “personalizzare” gli insegnamenti, ma di trasmettere fedelmente ciò che il Maestro Usui ci ha lasciato. Il Reiki che insegno è quello autentico, non una versione modificata o semplificata. Il mio intento è essere il miglior “pappagallo” possibile degli insegnamenti originali.
🔔 Vuoi approfondire il vero Reiki Tradizionale Giapponese?
Partecipa a uno dei nostri seminari!
👉 Non accontentarti di una formazione veloce: scegli qualità, profondità e autenticità.
Il Reiki è un sentiero sacro. Onoralo con il tempo e il rispetto che merita.
#ReikiTradizionale #GianluigiCosta #FormazioneReiki #Amoreiki #ReikiOriginale #ReikiUsui
Corso Reiki Secondo Livello a Milano Sabato e Domenica 13 e 14 Settembre
Corso Reiki - Secondo Livello Cosa imparerai durante il corso? Tanden Chiryo Ho (Gedoku Ho): trattamento disintossicante Heso Chiryo Ho: trattamento riequilibrante
Milano, 20128 Italia
Scambi Reiki aperti a tutti ogni mercoledì sera h. 19:00 a Milano
Scambi reiki Milano tutti i mercoledì sera alle 19:00 presso Amoreiki via Asiago 51, Milano. Con Gianluigi Costa presidente A.I.RE.
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki Primo Livello a Milano Sabato e Domenica 27 e 28 Settembre
Corso Reiki Primo livello a Milano Reiki: Il Sentiero della Medicina Spirituale ed Energetica Siamo entusiasti di invitarti a un’esperienza straordinaria di guarigione
Milano, 20128 Italia
Seminario Intensivo di Meditazione a Milano il 11 e 12 Ottobre
In questo seminario intensivo di Meditazione, imparerari diverse tecniche di meditazione così potrai scegliere quella a te più congeniale, inoltre riceverai tutte
Milano, Milano 20128 Italia
Corso Reiki primo livello a Milano Sabato e Domenica 25 e 26 Ottobre
Corso Reiki Primo livello a Milano Reiki: Il Sentiero della Medicina Spirituale ed Energetica Siamo entusiasti di invitarti a un’esperienza straordinaria di guarigione
Milano, 20128 Italia
Amma in Italia 11/12 e 13 Novembre a Piacenza
Amma in Italia 11-12-13 novembre 2025 Piacenza Expo frazione Le Mose - via Triotti 11 Ingresso libero e gratuito Siamo estremamente felici
Piacenza, Italy
Corso di Riflessologia dei Chakra M.E.S. a Milano Sabato 22 Novembre
Corso di riflessologia dei Chakra M.E.S. - Massaggio Energetico Spirituale potente tecnica messa a punto dal Maestro indiano Sri Govindan con lo scopo di equilibrare e potenziare il flusso del Prana (energia vitale).
Milano, 20128 Italia