Smettere di Lamentarsi per Vivere Meglio
25 Gennaio 2026 by
gianluigi costa
l Segreto è nel Tuo Schema Mentale
Sento costantemente persone che si lamentano. Sembra che la maggior parte di noi senta il bisogno viscerale di lamentarsi di qualcosa. Ci si lamenta di ciò che accade intorno a noi: del lavoro che non va, della politica, delle guerre (ed è giustissimo, per carità, sono temi gravi). Ma la lamentela diventa una costante che investe tutto: i figli, i mariti, le mogli, i partner, i genitori.
Tutti si lamentano di qualcuno o di qualcosa. Ma la domanda vera è: cosa fate voi per cambiare questo stato interno?
Perché la lamentela costante rovina la salute
La lamentela non fa bene alla vostra salute fisica, non fa bene alla salute psichica e non fa bene alla salute mentale. In realtà, non serve assolutamente a niente e a nessuno. Eppure, alla domanda “cosa fai per cambiare?”, la risposta della maggior parte delle persone è: niente.
Si vive in una lamentela costante, continua e imperitura. Ma allora, cosa potresti fare per invertire la rotta?
Cambiare prospettiva: farsi le domande giuste
La soluzione è semplice a dirsi, ma richiede impegno: dovresti iniziare a modificare la prospettiva delle cose. Inizia a informarti e a farti delle domande:
-
Perché c’è questa situazione nella mia vita?
-
Perché il mondo è questo?
-
Come mai il mondo e le persone spesso non ci piacciono?
Spesso chiediamo agli altri di cambiare. Pretendiamo che il mondo si adegui ai nostri desiderata e alla nostra visione delle cose. Ma non funziona così: il vero cambiamento devi essere tu.
Il cambiamento interiore: uscire dal meccanismo della “lagna”
Per stare meglio devi uscire dal meccanismo della lagna costante e iniziare a capire perché dentro di te ci sia tutta questa insoddisfazione, questo malessere e questa sofferenza.
Bisogna chiedersi: di chi è questa sofferenza? È mia? No. Io posso anche avere un comportamento negativo nei tuoi confronti, ma ciò che conta non è come io mi comporto, ma come tu vivi quell’esperienza.
Esempio: reazioni diverse allo stesso evento
Ci sono persone che, di fronte a un comportamento offensivo o cattivo, riescono a farsi scivolare tutto addosso. Altre, invece, si arrabbiano e soffrono. Magari hai ragione a dire che l’altro è stato “stronzo” o ti ha trattato male, ma il problema resti tu, perché sei tu che stai male.
Questo non significa giustificare il comportamento altrui, ma semplicemente “switchare” l’interpretazione soggettiva che dai a un evento oggettivo esterno.
Il segreto della pace interiore: Modificare lo schema interno invece di pretendere che il mondo fuori cambi.
Come cambiare gli schemi mentali: il primo passo
Non puoi pretendere che gli altri cambino se non sei in grado di cambiare te stesso. E cambiare non è facile. Il primo passo fondamentale è: riconoscere che sono io il problema.
Finché proietti il problema all’esterno, non farai mai nulla per modificare i tuoi schemi mentali. Una volta riconosciuto questo, puoi iniziare a lavorare con strumenti e tecniche funzionali per destrutturare gli automatismi di reazione.
La verità è soggettiva
Pensa a questo: 10 persone diverse davanti allo stesso evento avranno 10 reazioni diverse.
-
C’è chi prova distacco emotivo.
-
C’è chi soffre terribilmente.
-
C’è chi reagisce con serenità.
Qual è la verità? Ognuno ha la sua, ma sono verità illusorie, percezioni interiori che ci portano a stare male. Fare un salto di qualità significa riconoscere che lo schema mentale è il vero nodo da sciogliere per smettere di soffrire.
Migliorare la qualità della vita
In un singolo articolo non è possibile fornire tutti i metodi e le tecniche; il cambiamento interiore è un percorso lungo che richiede formazione e tempo. Tuttavia, è fondamentale sapere che è possibile cambiare.
La qualità della tua vita non dipende dagli eventi esterni oggettivi, ma dai tuoi schemi interni soggettivi. Qualcuno non sarà d’accordo? Pazienza, me ne faccio una ragione. Ma il potere di stare bene è solo nelle tue mani.
Seminario Intensivo di Meditazione a Milano il 7 e 8 Febbraio
In questo seminario intensivo di Meditazione, imparerari diverse tecniche di meditazione così potrai scegliere quella a te più congeniale, inoltre riceverai tutte
Milano, Milano 20128 Italia
Kirtan con Nadia Ferrara a Milano a Giovedì 19 febbraio h. 21.00
✨ KIRTAN EXPERIENCE – Vibrazioni di Pace Universale ✨ Una serata di canti devozionali, musica sacra e profonda connessione interiore, guidato da
Milano, Milano 20128 Italy
Corso Reiki Primo livello a Milano Sabato e Domenica 28 Febbraio e 1 Marzo
seminario reiki primo livello a Milano conduce il master reiki gianluii costa presidente A.I.RE. attestatoto e dispensa inclusi
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki Secondo Livello a Milano Sabato e Domenica 14 e 15 Marzo
Corso Reiki - Secondo Livello Cosa imparerai durante il corso? Tanden Chiryo Ho (Gedoku Ho): trattamento disintossicante Heso Chiryo Ho: trattamento riequilibrante
Milano, 20128 Italia
Scuola di Formazione in Naturopatia Quantistica
⚛️ Quantum Healing Academy: Il Futuro della Salute è Qui Sei pronto a unire la saggezza millenaria con le scoperte all'avanguardia
Corso Reiki Primo Livello a Milano Sabato e Domenica 28 e 29 Marzo
Per partecipare al 1° livello di Reiki non servono requisiti o capacità particolari, ma solo il sincero desiderio di essere felici!!!
Milano, 20128 Italia
Corso di Riflessologia dei Chakra M.E.S. a Milano Sabato 11 Aprile
Corso di riflessologia dei Chakra M.E.S. - Massaggio Energetico Spirituale potente tecnica messa a punto dal Maestro indiano Sri Govindan con lo scopo di equilibrare e potenziare il flusso del Prana (energia vitale).
Milano, 20128 Italia