Ciò che Percepisco negli Altri Riflette ciò che ho Dentro
20 Gennaio 2025 by
gianluigi costa
Sincerità e Specchi dell’Anima
Tanti anni fa, in un momento di semplice ispirazione, nacquero dentro di me delle parole. Forse erano solo pensieri fugaci, ma il ricordo con forza, come se avessero trovato un posto profondo nella mia anima. Non so se chiamarle poesia, riflessione o semplicemente una verità sussurata. Le intitolai “Sincerità”, e da allora queste parole mi accompagnano:
“Se mi sento critico dalle parole altrui, è perché sono abituato a criticare.
Se mi sento osservato dallo sguardo degli altri, è perché sono abituato a giudicare.
Se non mi sento accettato, è perché io stesso non accetto.
Se non mi sento amato , è perché non sono abituato ad amare.”
Queste parole ci ricordano una verità universale: negli altri vediamo ciò che siamo. Quando notiamo un difetto in qualcuno, spesso è il riflesso di una nostra debolezza. Non un difetto in senso assoluto, perché nessuno di noi è “sbagliato” o “difettoso”. Siamo perfetti nella nostra essenza. Le nostre debolezze sono aspetti che devono ancora evolversi, crescere, maturare in consapevolezza.
La Legge di Risonanza
Viviamo in un universo governato da leggi, e una di queste è la Legge di Risonanza. Ciò che siamo nel profondo attira esperienze che riflettono la nostra essenza. Non parliamo di ciò che consideriamo di essere o di ciò che desideriamo, ma di quello che realmente siamo. Se la vita ci porta esperienze che non ci piacciono, non è il mondo esterno il problema: siamo noi stessi. Abbiamo il dovere di lavorare su di noi, di affrontare le nostre fragilità, di crescere.
Il Potere delle Emozioni
Diamo troppo potere agli altri sulle nostre emozioni. Se qualcuno ci critica, ci offendiamo. Se qualcuno ci loda, ci sentiamo importanti. Ma perché permettiamo al mondo esterno di controllare il nostro stato interiore? Le emozioni sono nostre, ci appartengono. Dobbiamo imparare a coltivare uno stato di pace interiore che non dipende da ciò che accade fuori.
Giudicare gli Altri
Quando ci sentiamo osservati o giudicati, spesso è perché siamo noi stessi pronti a giudicare. Critichiamo, correggiamo, sottolineiamo gli errori altrui basandoci sui nostri schemi mentali, che non sono altro che visioni limitate della realtà. Questo ciclo di giudizio reciproco non porta altro che divisione, mentre la verità è che siamo tutti parte di un’unica essenza divina.
L’Accettazione come Chiave di Guarigione
Se non ci sentiamo accettati, è perché non siamo abituati ad accettare. Accettare non solo chi ci piace, ma anche chi è diverso, chi ci sfida, chi non corrisponde ai nostri ideali. L’accettazione è la chiave per sciogliere ogni sofferenza interiore. Quando accettiamo tutto ciò che la vita ci porta, compresa la sofferenza, questa perde il suo potere su di noi.
Essere Amore
Se non ci sentiamo amati, è perché non siamo abituati ad amare. Ma quando impariamo ad amare incondizionatamente, scopriamo che non abbiamo più bisogno dell’amore degli altri. Non abbiamo più approvazione, dipendenza o attacco. Come il sole che non ha bisogno della luce di una candela, chi è amore non ha bisogno dell’amore altrui, perché già risplende.
Liberarsi dall’ignoranza
Nel nostro cammino di vita, cerchiamo sempre ciò che consideriamo di non avere. Ma il segreto è riconoscere che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi. Quando ci liberiamo dalla dipendenza dagli altri, diventiamo davvero liberi. Diventiamo quella luce che non solo illumina il nostro cammino, ma anche quello degli altri.
La pace interiore, l’amore incondizionato e l’accettazione di sé sono la chiave per vivere una vita piena e appagante. Non cerchiamo ciò fuori che è già dentro di noi. Siamo esseri divini, manifestazioni dell’amore eterno.
Seminario Intensivo di Meditazione a Milano il 7 e 8 Febbraio
In questo seminario intensivo di Meditazione, imparerari diverse tecniche di meditazione così potrai scegliere quella a te più congeniale, inoltre riceverai tutte
Milano, Milano 20128 Italia
Kirtan con Nadia Ferrara a Milano a Giovedì 19 febbraio h. 21.00
✨ KIRTAN EXPERIENCE – Vibrazioni di Pace Universale ✨ Una serata di canti devozionali, musica sacra e profonda connessione interiore, guidato da
Milano, Milano 20128 Italy
Corso Reiki Primo livello a Milano Sabato e Domenica 28 Febbraio e 1 Marzo
seminario reiki primo livello a Milano conduce il master reiki gianluii costa presidente A.I.RE. attestatoto e dispensa inclusi
Milano, 20128 Italia
Corso Reiki Secondo Livello a Milano Sabato e Domenica 14 e 15 Marzo
Corso Reiki - Secondo Livello Cosa imparerai durante il corso? Tanden Chiryo Ho (Gedoku Ho): trattamento disintossicante Heso Chiryo Ho: trattamento riequilibrante
Milano, 20128 Italia
Scuola di Formazione in Naturopatia Quantistica
⚛️ Quantum Healing Academy: Il Futuro della Salute è Qui Sei pronto a unire la saggezza millenaria con le scoperte all'avanguardia
Corso Reiki Primo Livello a Milano Sabato e Domenica 28 e 29 Marzo
Per partecipare al 1° livello di Reiki non servono requisiti o capacità particolari, ma solo il sincero desiderio di essere felici!!!
Milano, 20128 Italia
Corso di Riflessologia dei Chakra M.E.S. a Milano Sabato 11 Aprile
Corso di riflessologia dei Chakra M.E.S. - Massaggio Energetico Spirituale potente tecnica messa a punto dal Maestro indiano Sri Govindan con lo scopo di equilibrare e potenziare il flusso del Prana (energia vitale).
Milano, 20128 Italia