Un Argomento Controverso Reiki e Spazio Tempo
5 Marzo 2025 by
gianluigi costa
Reiki e Trattamenti a Distanza: Un Approccio Corretto
Navigando su Facebook, mi sono imbattuto nell’ennesima discussione in un gruppo dedicato al Reiki. Il tema? Il trattamento a distanza del secondo livello. Come spesso accade, ognuno esprime la propria opinione, ed è giusto che sia così. Tuttavia, voglio fare un po’ di chiarezza su alcuni concetti chiave.
Il Trattamento a Distanza e il Terzo Simbolo
Nel Reiki tradizionale, il trattamento a distanza si basa sull’uso del terzo simbolo, che teoricamente annulla lo spazio-tempo. In molte scuole occidentali, viene insegnato che questo simbolo possa essere usato per inviare energia al futuro o al passato, trattando eventi traumatici o cercando di influenzare situazioni future in modo positivo. L’idea è che, lavorando su un evento passato, si possa sanare il trauma, oppure che, inviando energia nel futuro, si possano propiziare eventi favorevoli.
Ma è davvero questo lo spirito del Reiki?
L’Errore Concettuale: Reiki e Manipolazione
Alcuni sostengono che, se l’energia di un trattamento a distanza può arrivare, allora anche le iniziazioni del Reiki potrebbero essere fatte a distanza. Tecnicamente, non ci sarebbe nulla di impossibile. Tuttavia, il problema non è la possibilità tecnica, ma l’approccio. Ho già espresso in vari video la mia posizione sul Reiki a distanza, che considero un’aberrazione. Il punto centrale è che il Reiki è una disciplina spirituale, e nelle sue radici tradizionali giapponesi insegna a lavorare su di sé nel presente.
Le discipline spirituali ci insegnano a vivere nell’attimo presente, non nel passato né nel futuro. “Carpe Diem”, dicevano gli antichi, ovvero cogli l’attimo. Il lavoro su di sé non si fa nel futuro, che ancora non esiste, né nel passato, che ormai è trascorso. Pensare di poter mandare Reiki a una situazione futura per influenzarla è più vicino alla magia manipolatoria che a una pratica spirituale autentica.
L’Intenzione Dietro al Trattamento
Molti affermano di inviare energia al futuro “affinché accada la cosa giusta”. Ma riflettiamo: le cose non vanno forse già nel modo giusto? L’universo segue la legge del karma, che fa accadere tutto nella maniera più opportuna. Se inviamo Reiki a un evento futuro con una specifica intenzione, stiamo cercando di forzare il naturale corso delle cose. Questo è manipolazione, non spiritualità.
Il Reiki tradizionale, come insegnato dal Maestro Usui, usava il terzo simbolo esclusivamente per trattamenti a distanza nello spazio, non nel tempo. Lavorando su sé stessi nel presente, si guarisce anche il passato e si crea un futuro armonioso.
Reiki e Trauma: Il Giusto Approccio
Se un trauma del passato influisce sul nostro presente, il Reiki ci offre strumenti adeguati per affrontarlo. Il secondo simbolo è stato concepito proprio per trattamenti mentali ed emozionali, aiutando a destrutturare schemi limitanti e a dissolvere l’energia legata a eventi passati.
Invece di mandare energia al passato, è molto più efficace lavorare nel presente per trasformare la nostra reazione a quel trauma. L’energia Reiki lavora con intelligenza e sa dove agire senza bisogno della nostra interferenza. La chiave è affidarsi al processo senza volerlo manipolare.
Conclusione: Lavorare nel Presente
La pratica spirituale autentica richiede consapevolezza e accettazione. Se vogliamo seguire il sentiero del Dharma, dobbiamo lavorare su noi stessi nel qui e ora, evitando di disperdere energia in tentativi di controllo su passato o futuro.
Il Reiki ci offre tutti gli strumenti necessari per crescere e trasformarci, ma dobbiamo usarli con consapevolezza e nel rispetto della loro funzione originaria.
Mandare energia al futuro o al passato? No, non è l’approccio corretto. Lavorare su di sé nel presente? Sì, questa è la vera essenza del Reiki.
Questa è la mia opinione, che non è altro che il riflesso degli insegnamenti ricevuti da chi ne sa più di me.
Se vogliamo mantenere il Reiki nella sua dimensione spirituale, dobbiamo lasciar andare la tentazione di manipolare la realtà e imparare a fluire con essa.
Lavoriamo nel presente: è l’unico tempo che esiste davvero.
Corso di Riflessologia dei Chakra M.E.S. a Milano Sabato 11 Aprile
Corso di riflessologia dei Chakra M.E.S. - Massaggio Energetico Spirituale potente tecnica messa a punto dal Maestro indiano Sri Govindan con lo scopo di equilibrare e potenziare il flusso del Prana (energia vitale).
Milano, 20128 Italia
Corso di: Meditazioni, Mantra, Pranayama e Salmi di Guarigione Domenica 12 Aprile
Partecipa a un percorso trasformativo con meditazioni guidate, mantra sacri, salmi di guarigione e pranayama. Un’esperienza unica per ritrovare equilibrio, energia e benessere a livello fisico, mentale e spirituale. Aperto a tutti, anche senza esperienza. Conduce Gianluigi Costa, Master Reiki e formatore olistico.
Milano, Milano 20128 Italia
Kirtan con Nadia Ferrara a Milano a Giovedì 16 Aprile h. 21.00
✨ KIRTAN EXPERIENCE – Vibrazioni di Pace Universale ✨ Una serata di canti devozionali, musica sacra e profonda connessione interiore, guidato da
Milano, Milano 20128 Italy
Corso Reiki Primo Livello Milano Sabato e Domenica 25 e 26 Aprile
Corso Reiki Primo livello a Milano Reiki: Il Sentiero della Medicina Spirituale ed Energetica Siamo entusiasti di invitarti a un’esperienza straordinaria di guarigione
Milano, 20128 Italia
Cerimonia del Wesak 2026 venerdì 1 Maggio h. 20.30 – 22.30 a Milano
WESAK CERIMONIA DEL WESAK - LA MEDITAZIONE MONDIALE PER LA PACE - info e prenotazione 329.7223672 Ciao a tutti gli amici! Anche
Milano, Milano 20128 Italy
Incontro Nazionale di Reiki Tradizionale Giapponese 9 e 10 Maggio 2026 a Gavi (AL)
🌸 Incontro Nazionale di Reiki Tradizionale Giapponese 🌸 Nella stupenda sede del Ma Center Italy, l'ashram di Amma in Italia, due giorni
Gavi, Alessandria 15066 Italy
Reiki Day a Milano domenica 16 Maggio h. 10.00 – 17.00 aperto a tutti!
Giornata dedicata al Reiki aperta a tutti: Operatori, Master e non. un giorno da passare insieme in gioia e serenità, per lavorare insieme
Milano, Milano 20128 Italia