Indice dei contenuti

Asceta a digiuno da decenni

2 Settembre 2014 by Gianluigi Costa

Asceta a digiuno da 70 anni

gli esperti studiano l’asceta-recordtratto da il Giorno.it del 29 aprile 2010

Jani, uno yogi indiano di 82 anni, afferma di sostenersi unicamente con l'”energia” derivante dalla meditazione e dallo yoga. Il suo straordinario caso ha attirato l’attenzione degli esperti medici, che ora lo stanno studiando per capire come possa mantenere una salute perfetta senza il sostentamento tradizionale.

Una Vita Senza Cibo

Un Caso Incredibile Prahlad Jani, lo yogi indiano in questione, afferma di essere sopravvissuto per oltre 70 anni senza mangiare o bere. Attualmente risiede come eremita in una grotta nello stato settentrionale del Gujarat e è stato in isolamento in un ospedale di Ahmedabad per l’ultima settimana. Qui sta sottoponendosi a un esame completo, che include una risonanza magnetica, il monitoraggio cardiaco, l’elettroencefalogramma e regolari analisi del sangue. I suoi movimenti sono attentamente monitorati da due telecamere fisse e una mobile.

Non ho mai fame o sete

Una recente relazione del canale televisivo CNN-IBN ha mostrato Jani seduto nella classica posizione del loto sul suo letto, indossando una tunica rossa e un grande anello d’oro al naso. Jani afferma di non provare mai fame o sete, di non avere mai bisogno di usare il bagno e di sostentarsi attraverso le “energie” derivate dalla meditazione e dalle antiche pratiche dello yoga. Lo studio sperimentale è stato organizzato da un centro medico sotto il Ministero della Difesa, con l’obiettivo di capire come un essere umano possa esistere senza il nutrimento tradizionale.

Il segreto

Svelare i Segreti “Se riuscissimo a comprendere questo fenomeno, potremmo esplorare tecniche per aiutare le persone a sopportare la fame e la sete”, ha spiegato il direttore del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (DIPAS). Ha aggiunto che queste tecniche potrebbero rivelarsi preziose per il personale militare e gli astronauti nelle missioni spaziali.

Ma come fa?

Nel 2003, gli scienziati della Difesa, insieme agli esperti della NASA, hanno cercato di trovare una spiegazione scientifica per le abilità di Jani durante un esame di dieci giorni in una stanza di ospedale monitorata 24 ore su 24. I medici sono rimasti stupiti dalla capacità di Jani di controllare a suo piacimento il livello delle urine. Secondo il neurologo Sudhir Shah, che ha già studiato vari casi di digiuno prolungato tra i santi indiani, sembra che l’ottantenne possa “accumulare l’urina nella vescica e poi, a sua discrezione, rilasciarla nuovamente in circolo”.

Durga le ha dati le siddhi (poteri)

Il test in corso continuerà per un’altra settimana. I medici sono sorpresi da come questo asceta, nonostante la sua magrezza, si trovi in ottima salute e possieda “il cervello di un venticinquenne”. Originario di un umile villaggio nel Gujarat, Jani afferma di aver ricevuto i suoi poteri dalla dea induista Durga. A livello locale, è considerato un “santo” e viene rispettosamente chiamato “mataji”. Secondo gli esperti di yoga e filosofie orientali, esiste una pratica nota come “breatharianismo,” in cui tutte le sostanze vitali necessarie a un essere umano vengono assorbite dalle “energie” dell’universo. Il digiuno è visto come il trionfo della mente sul corpo.

Gli scettici

Scetticismo e Critiche Tuttavia, ci sono molti scettici, non solo nelle comunità mediche e scientifiche. Il caso di Jani è stato denunciato come un inganno dall’Associazione Razionalista Indiana, nota per smascherare falsi guru e santi. Il presidente dell’associazione, Sanal Edamaruku, ha espresso sconcerto per il fatto che il governo e i professionisti medici possano credere che un uomo possa vivere così a lungo senza mangiare o bere. Ha espresso le sue preoccupazioni in una lettera al Ministero della Difesa.