Camminiamo insieme: «Sulle rive del lago di Gaggiano: colori, suoni e profumi del lago Boscaccio» – 13 ottobre ore 9 – 11
“Sulle rive del lago di Gaggiano: colori, suoni e profumi del lago Boscaccio”
Ritrovo ore 8:45 c/o Associazione Shanti Path, Via A. Volta 29 – Gaggiano (MI)
********************************************
Primo appuntamento dell’iniziativa “Camminiamo insieme” organizzata dal Comune di Gaggiano in collaborazione con l’Associazione Shanti Path.
3 appuntamenti per riscoprire il territorio, il nostro legame con la natura e il piacere di svolgere attività all’aria aperta.
Evento GRATUITO
• Non è richiesta alcuna preparazione atletica: le passeggiate avverranno in un clima rilassato per favorire ancor più «l’immersione» nell’ambiente naturale.
• In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
• Per informazioni, scrivere a info@shantipath.it o chiamare il 347.5753884
*********************
I benefici delle passeggiate nella natura sono innumerevoli, sia dal punto di vista strettamente fisico, sia emotivo. Tra i principali, la diminuzione della pressione arteriosa, la diminuzione di zuccheri e grassi nel sangue con un conseguente miglioramento dello stato di salute generale. Camminando regolarmente si può ottenere un miglioramento della resistenza fisica e del tono muscolare che risulta essere più compatto e definito. Camminare in mezzo alla natura riduce i livelli di cortisolo, l’ormone che provoca lo stress, rilassa producendo nel corpo sostanze benefiche come le endorfine che combattono il dolore o quelle che regolano il buon umore, tenendo lontano pensieri negativi e depressivi. E’ notevole il fatto che i benefici delle passeggiate aumentino la creatività nelle persone che le praticano costantemente. Avendo nel corpo e nella mente meno stress il cervello lavora di più e attiva aree rimaste inattive fino a quel momento. Un corpo allenato con passeggiate in mezzo alla natura produce una mente scattante, colorata e ricca di idee. La creatività diventa libera di esprimersi senza limiti; un corpo sano e una mente sana, come dicevano gli antichi, è sinonimo di benessere e longevità.
Oltre ai numerosi benefici appena esposti, scoprire e “riappropriarsi” dell’ambiente naturale circostante le nostre abitazioni, fa sì che la gente impari ad everne sempre maggiore rispetto, a prendersene cura e a sensibilizzare i conoscenti a fare altrettanto.
In aggiunta, le passeggiate in luoghi ricchi di storia e tradizione come quelli del territorio gaggianese, sono un’occasione per entrare maggiormente nella realtà in cui viviamo e, magari, “impegnarsi” in qualche lavoro socialmente utile o riscoprire passioni sopite.
Infine, svolgere un’attività in gruppo ci permette di uscire dall’isolamento al quale il nostro stile di vita ci ha ahimè abituati, e di riscoprire una dimensione “famigliare”, di “clan”, di “società”, di uomini che insieme costruiscono qualcosa, condividono qualcosa e si sostengono nelle difficoltà.