Conferenza sul Feng Shui Mercoledì 14 Marzo a Gaggiano, Milano
Feng Shui
Armonizzare gli ambienti per armonizzare la nostra vita
Che cos’è il Feng Shui e come può
migliorare la nostra vita
Il Feng Shui, antica disciplina cinese, sin dalle origini ha sempre ricercato l’arte di vivere in armonia con la natura. Un modo dell’Uomo per allinearsi ai flussi energetici della Terra e del Cielo, nella dualità Yin e Yang, espresse attraverso le direzioni, le forme, i materiali e i colori; esprimendo gli attributi e gli effetti reciproci dei 5
Elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, nei loro modi di creazione, controllo e distruzione. Ecco che allora parlare di Feng Shui implica attraversare vari livelli di percezione e di conoscenze, di natura analogica e simbolica, supportati da calcoli metafisici, al fine di trovare nella complessità del reale, la soluzione più opportuna, in una relazione spazio-temporale, che tenda all’armonia fra l’Uomo e un luogo. In questa chiave di lettura, l’Essere umano si pone come antenna o ponte tra l’energia del Cielo e quella della Terra dove anche i luoghi diventano cassa armonica di ciascun individuo, che vibrano con le relative frequenze energetiche di quegli spazi, degli arredi, degli oggetti, delle piante, degli animali domestici, ecc..
Analizzando gli ambienti, i punti più carichi o i loro blocchi, le loro diverse intensità, possiamo conoscere come circola il Qi o Ki, per sfruttare al meglio le energie benefiche. In questo modo il riequilibrio degli ambienti determinerà anche maggior armonia nella nostra vita.
Relatrice: Arch. Rebecca Fant