Corso di Nada Yoga avanzato 4 livello
Lo yoga del suono o Nada Yoga ti insegna ad ascoltare i suoni con la colonna vertebrale.
Queste antiche tecniche ri/armonizzano il flusso dell’Energia e donano Pace e tranquilla serenità. Non solo, attraverso queste tecniche è possibile imparare a cantare perfino se completamente stonati. E’ attraverso queste tecniche che la musica tradizionale ed il canto classico dell’India è nato.
Corso Avanzato 4:
Scaletta del corso:
*Ripasso delle tecniche di base di Nada Yoga
Da questo livello in avanti per ben quattro livelli (livello avanzato 3,4,5,e 6) si slitta sullo studio delle basi della musica carnatica. Si impara il “tala” (tempo) battendo con la mano il ritmo e scandendo così le note cantate.
Poi si inizia ad apprendere le prime cinque famiglie degli esercizi (Alankaras), che vengono chiamate “Svairavali Varaisagal” che significa esercizi semplici, dato che dopo mesi di studio si passa agli esercizi medi ed in un secondo tempo agli esercizi difficili.
Si fanno questi esercizi in tre velocità (lenta, media e veloce) e poi con l’A-kara o canto della A.
Poi si studiano le Ghita che sono dei canti tradizionali in lode o al Guru o alle Divinità il cui testo o “Saithya” in genere, ne descrive le qualità interiori ed esteriori con grande devozione e fervore.
Il corso è tenuto da Stefano Manfrin. Stefano conosce queste tecniche da piu’ di 20 anni. Ha studiato canto Carnatico e Hindustani per più’ di due anni con un insegnante professionale, canto classico della nostra tradizione, canti armonici della Mongolia, e canti tradizionali contadini. Ha anche composto varie affascinanti canzoni italiane e sanscrite per il Divino. E’ stato adeguatamente istruito e conosce e pratica tecniche di meditazione e contemplazione profonda da oltre 25 anni, ed ha vissuto per piu’ di 15 anni in India, dei quali 12 spesi nel tradizionale periodo di addestramento di “brahmacharya” in un Ashram. La sua vita e’ dedicata alla ricerca spirituale, alla purificazione della mente ed al servizio al prossimo ed al Divino.
Questo corso ha come scopo il permettere a Stefano di avere la possibilità materiale di continuare il suo percorso e di aiutare l’evoluzione degli esseri umani verso il proposito ultimo della vita. Chiunque è benvenuto…
Dopo due giorni perfino gli studenti piu’ stonati iniziano a cantare come usignoli. Non vi è dubbio a riguardo, vieni e prova, pure io ero stonato!!!
Per informazioni: 3426306093 (Stefano)
oppure contattate via mail: stefanomanfrin@yahoo.it