Danzando i miti: “Devi, tra forza e delicatezza” domenica 21 ottobre h. 10.00 – 13.00
“DEVI, TRA FORZA E DELICATEZZA”
Incontro pratico-teorico d’introduzione al teatro-danza classico indiano in stile Bharatanatyam a partire da miti classici della tradizione indiana.
La parte pratica sarà dedicata al lavoro sul corpo, scomposizione e studio di alcuni passi (adavu), linguaggio delle mani (mudra), introduzione al solfeggio ritmico e canto carnatico, accenni di mitologia, analisi delle liriche e relativa espressività (abhinaya).
Si danza a piedi nudi e con abiti comodi.
*********
Il workshop sarà condotto dalla Dott.ssa Lucrezia Maniscotti, Direttrice dell’Accademia Sangam, laureata in Indologia e formatasi come danzatrice prevalentemente in India.
Lucrezia propone incontri di introduzione al teatro- danza tradizionale indiano, considerato una sorta di “yoga in movimento”. Tale
antica disciplina, infatti, utilizza i principi base del respiro, della meditazione, della concentrazione, presenti anche nello yoga, uniti all’approfondimento del linguaggio delle mudra, per creare un’armonia tra corpo, intelletto, fantasia e rigore unici, in grado di fornire tutti gli strumenti per l’elaborazione e poi la trasmissione di miti e preghiere in forma danzata.
*********
Contributo: 45,00 € per i soci – 65,00 € per i non soci (comprensivo di tessera associativa)
ISCRIZIONI ENTRO MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE
Per iscrizioni e/o informazioni scrivere a info@shantipath.it o chiamare il 347.5753884