Indice dei contenuti

Wesak 2025 – 12 Maggio alle 20.30

WESAK 2025 il 12 Maggio h. 20.30

Presso AIMA Ayurveda Via Teocrito 50- MM Gorla – Milano

Info e prenotazione 329.7223672

LA MEDITAZIONE MONDIALE PER LA PACE

Cari Amici,

anche quest’anno abbiamo l’opportunità di festeggiare e meditare insieme in questa giornata di benedizione, in cui le potenti e amorevoli energie del Buddha e del Cristo si manifestano e si riversano in abbondanza su tutti noi, nel giorno del plenilunio del Toro.

Se desideri partecipare, ti invitiamo a presentarti con abiti comodi ea portare con te:

  • una bottiglia di acqua minerale naturale,
  • uno o più fiori adatti ad essere essiccati.

🌿 Ingresso e partecipazione a offerta libera.

Gli Operatori Reiki, se lo desiderano, potranno ricevere un’iniziazione sotto l’influsso dell’energia del Wesak.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Amici di Amma.

Vi aspetto!

Om Shanti Om
Gianluigi

La Leggenda del Wesak

Un’antichissima leggenda buddista narra che, cinquecento anni prima di Cristo, il principe Gautama Siddharta raggiunse il massimo grado di illuminazione, divenendo un Buddha , ovvero un “risvegliato”. In questo stato, si libererò definitivamente dal ciclo delle reincarnazioni.

Il Buddha lasciò il suo corpo nell’anno 483 aC, nella notte del plenilunio sotto la costellazione del Toro. Giunto alla soglia del Nirvana , la dimensione della Grande Liberazione, si sarebbe immerso nella Luce della Beatitudine Eterna.

Ma proprio mentre stava per oltrepassare quella soglia, il Buddha si fermò e volse lo sguardo indietro, osservando l’umanità sofferente e malata. In quel momento, dal profondo del suo cuore, provò un’immensa compassione e non ebbe il coraggio di proseguire. Dinanzi ai grandi Esseri di Luce delle Gerarchie Celesti, che erano pronti ad accoglierlo, pronunciò un solenne giuramento:

Ogni anno, nel momento esatto del plenilunio sotto la costellazione del Toro, Egli sarebbe tornato sulla Terra per portare la sua benedizione all’umanità e incoraggiarne l’evoluzione spirituale.

Il Wesak: Una Benedizione Universale

Questo è il significato profondo della cerimonia del Wesak , un rituale che da 2.500 anni viene celebrato nel mondo buddista e che, negli ultimi decenni, è diventato un evento planetario, senza confini religiosi. La cerimonia si svolge ogni anno nel mese di maggio, nella notte del plenilunio sotto la costellazione del Toro, la stessa in cui il Buddha avrebbe lasciato il suo corpo.

Questa sacra celebrazione ha luogo nell’Himalaya, nella valle del Wesak , alle pendici del monte Kailash , uno dei luoghi più sacri e magnetici della Terra. Ogni anno, in un luogo segreto, migliaia di persone provenienti da India, Tibet e Nepal giungono per parteciparvi: discepoli e maestri di ogni tradizione spirituale, accomunati dal desiderio di contribuire alla crescita spirituale dell’umanità.

Quando tutto è pronto per la cerimonia, giungono anche i Grandi Maestri Ascesi della Gerarchia Celeste, presenti nei loro Corpi Spirituali. È in questo momento che il Buddha si manifesta nel suo Corpo di Luce , per circa otto minuti, elargendo la sua benedizione all’intera umanità.

La cerimonia del Wesak rappresenta un’opportunità straordinaria per il progresso spirituale di ogni essere umano. Chiunque vi prenda parte, fisicamente, con il pensiero o attraverso la meditazione, riceve questa benedizione e si eleva spiritualmente. Ognuno diventa così un canale di Luce, ridistribuendo questa potente energia a beneficio di tutta l’umanità.

La Grande Invocazione

Dal punto di Luce entro la Mente di Dio
Affluisca luce nelle menti degli uomini.
Scena Luce sulla Terra.

Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
Affluisca amore nei cuori degli uomini.
Possa Cristo tornare sulla Terra.

Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto
Il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini,
Il proposito che i Maestri conoscono e servono.

Dal centro che vien detto il genere umano
Si svolga il Piano di Amore e di Luce.
E possa sbarrare la porta dietro cui risiede il maschio.

Che Luce, Amore e Potere
ristabiliscano il Piano sulla Terra.

Questa invocazione, o preghiera, non appartiene a nessuna singola tradizione o gruppo, ma all’intera umanità. La sua bellezza e la sua forza risiedono nella semplicità e nella capacità di esprimere verità universali, che ogni essere umano riconosce interiormente:

  • La verità dell’esistenza di un’Intelligenza Suprema, che chiamiamo Dio.
  • La verità che l’Amore è la forza motivante dell’Universo.
  • La verità che una grande Individualità, chiamata Cristo dai cristiani, venne sulla Terra per incarnare e trasmettere questo Amore.
  • La verità che sia l’Amore sia l’Intelligenza sono manifestazioni del Volere Divino.
  • Infine, l’evidente verità che il Piano Divino potrà realizzarsi solo attraverso l’umanità stessa.

Per Approfondimenti: www.wesak-italia.it