Japanese Reiki
JAPANESE REIKI
( Parte degli insegnamenti originali della scuola Reiki fondata da Usui, la “Usui Reiki Ryoho Gakkai” di Tokio )
Da qualche tempo (dal 1999), è stato ristabilito un contatto con la Usui Reiki Ryoho Gakkai, l’associazione fondata da Mikao Usui a Tokyo, che, per quanto si sa, ha continuato a insegnare e praticare il Reiki nella sua forma originale. Questo contatto è stato possibile grazie principalmente a due persone:
- Frank Arjava Petter, un Maestro Reiki che vive in Giappone e ha scoperto la tomba di Usui, una stele funeraria con la sua storia, la Usui Gakkai e documenti importanti, tra cui i manuali di Usui e Hayashi. I risultati delle sue ricerche sono documentati in due libri: “reikiFire” e “Reiki, the Legacy of Dr. Usui” (Reiki Fuoko e Reiki, l’eredità del Dr. Usui). Un terzo libro è disponibile solo in tedesco.
- Hiroshi Doi, un membro della stessa Usui Gakkai, dove si è formato. Nell’autunno del 1999, Hiroshi Doi ha tenuto un seminario a Vancouver, Canada, in cui ha trasmesso non solo gli insegnamenti originali (alcuni dei quali già divulgati da Frank Arjava Petter), ma anche una particolare attivazione che, secondo Usui, va praticata regolarmente. Insieme a specifici esercizi energetici e visualizzativi, l’attivazione mira a perfezionare la capacità di canalizzare il Reiki, lo sviluppo spirituale e le abilità intuitive. Questa attivazione è chiamata “Reiju”, mentre le altre tecniche sono chiamate “Hatsurei Ho”, “Reiji Ho” e “Byosen Reikan”. Tutte queste tecniche sono parte integrante del Reiki di Usui e delle correnti discendenti in Giappone, ma erano praticamente sconosciute in Occidente.
Oggi, questi insegnamenti sono disponibili anche in Italia, grazie a Taggart King, un allievo diretto di Frank Arjava Petter, che ha ricevuto gli insegnamenti direttamente da Hiroshi Doi. Taggart King ha tenuto un seminario a Milano presso il centro Aldebaran, organizzato da Francesca Drago (mia Master Reiki) e Gabriella Campioni, alle quali si deve anche il merito di aver introdotto in Italia il Karuna Reiki. Personalmente, non ho potuto partecipare al seminario con Taggart a causa dei miei impegni in un altro seminario di Reiki. Fortunatamente, ho ricevuto gli insegnamenti in oggetto da un’amica Maestra Reiki, Maria Valle, che ha partecipato al seminario con Taggart.
Personalmente è dal novembre 2000 che tengo seminari di Japanese Reiki. Questi insegnamenti sono stati ricevuti da tutti i partecipanti con molto entusiasmo ed interesse. E’ bello potersi avvicinare all’origine di Reiki ed utilizzare le stesse tecniche insegnate da Usui. Percepirne l’essenza ed il grande insegnamento spirituale. La vera essenza di Reiki la si può comprendere solamente, con pratica assidua, impegno e umiltà.
Amore e Luce a Tutti
Om Shanti Om Gianluigi