Indice dei contenuti

Come scegliere un insegnate di Reiki

16 Febbraio 2015 by Gianluigi Costa

Spesso si sceglie per comodità e risparmio ma…

Con questo articolo cercherò di rispondere ad una domanda che spesso mi viene rivolta “Come scegliere un insegnate di Reiki

Internet e le infinite proposte

Oggi in internet troviamo moltissime proposte di corsi Reiki, purtroppo con tantissime differenze che vanno dai contenuti filosofici, ai contenuti tecnici molto diverse tra loro, oltre a molti stili Reiki con nomi molto diversi. Questo non fa sicuramente bene all’immagine del Reiki in quanto il neofita si trova spesso confuso e spaesato. Tutti affermano di insegnare il vero Reiki Usui o di insegnare un qualche nuovo stile rivoluzionario che offre energie più elevate e/o con caratteristiche particolari. Se mi metto nei panni di chi vuole capirci qualcosa, posso affermare con certezza che alla fine di una più o meno approfondita ricerca non possa regnare altro che la confusione!

Consigli pratici per scegliere

Alla luce di quanto sopra cosa si può fare per scegliere un buon insegnate che insegni Reiki nella sua forma tradizionale?

  1. Scegliere un insegnante che abbia uno dei seguenti lignaggi tradizionali a) Usui, Hayashi, Yamaguchi, Inamoto. b) Usui, Taketomi, Koyama, Doi. c) Usui, Hayashi, Chiyoko Yamaguchi, Tadao Yamaguci. Questi sono i tre lignaggi che insegnano il Reiki più vicino agli insegnamenti originari di Usui. Verificare che si attenga rigorosamente agli insegnamenti del lignaggio di appartenenza.
  2. Chiedere esplicitamente all’insegnate quanto è durata la formazione in termini di ore di scuola che non devono assolutamente essere inferiori alle 200 ore.
  3. Chiedere quanti trattamenti svolge alla settimana, un buon insegnate deve assolutamente fare molta pratica pertanto dovrebbe fare almeno un trattamento al giorno, o aver maturato almeno 200/300 ore di trattamenti.
  4. Chiedere se pratica quotidianamente meditazione nella forma tradizionale insegnate da Usui (meditazione Gassho, Hatsu Rei Ho ecc.) Dovrebbe farne almeno 30 minuti al giorno.
  5. L’ultimo punto è verificare se l’insegnate dedica interamente la sua vita alla ricerca spirituale e a Reiki o se durante la settimana svolge una normale attività lavorativa e si dedica al Reiki solamente nei fine settimana o ancor peggio una tantum. Personalmente ritengo che per chi insegna Reiki, il Reiki dovrebbe essere la sua vita altrimenti è difficile che abbia maturato sufficiente pratica ed esperienza.

Seguire questi 5 punti penso sia un ottimo modo per verificare la formazione dell’insegnate al fine di rivere un buon insegnamento tradizionale.

Non farti attrarre dalle lucciole

Eviterei assolutamente qualsiasi altro stile Reiki che non abbia i lignaggi sopracitati, in quanto nella migliore delle ipotesi sono stati molto modificati allontanandosi molto dalla tradizione di Usui che era un Maestro realizzato,  trovo difficile poter migliorare tali insegnamenti come in molti in realtà affermano.

Come scegliere un Master Reiki

 

4 thoughts on “Come scegliere un insegnate di Reiki

  1. Buongiorno, mi trovi pienamente daccordo, in piu’ di 20 anni di pratica Reiki devo dire purtroppo di aver assistito anche a cose che con il Reiki niente avevano in comune.
    Non sono stata in silenzio facendole passare per giuste e questo a volte mi ha creato problemi.
    Ma non mi sono lasciata condizionare.
    Ti auguro una serena giornata.
    Giampaola

  2. Gentilissimo Gianluigi, ti ringrazio molto per questo tuo approfondimento, e anche per taluni altri che sto leggendo in questo blog.
    Volevo chiederti la gentilezza di un recapito di una buona scuola con dei buoni e seri insegnanti, che non si discostino o travisino arbitrariamente la tradizione Usui, nella zona dei castelli romani (Ciampino, Marino, Albano Laziale, Grottaferrata…) provincia di Roma . Mi interessa per il primo livello. Grazie molte, e sereno proseguimento di serata!

    1. Questa tua domanda è di più di un anno fa ma se ti interessa ancora, a Luglio mi sposto a Genzano di Roma dove praticherò Reiki. Il mio lineaggio è Usui, Hayashi, Takata (l’ultima è Takata perchè ho imparato negli Stati Uniti) e pratico il metodo Usui tradizionale. Sono Counselor in Naturopatia e Master Reiki. Lavoro a tempo pieno nel mondo del benessere. se vuoi contattami 3882560444

Comments are closed.